Coro Jacopo da Bologna

Collegamenti

Il Direttore

direttore

Antonio Ammaccapane ha cominciato la sua attività musicale prima come corista, successivamente come Maestro collaboratore con alcune corali di Bologna sotto la guida dei maestri M. Sincich e F. Sebastiani. Ha diretto in giovane età alcuni concerti per la Rai presso la piccola Versailles e l’Accademia dei Notturni di Bagnarola (Bologna). Con diverse formazioni ha eseguito alcune opere tra cui una selezione di "Aida" di G.Verdi, a Guastalla, "Carmina Burana" di C.Orff presso il palazzo ducale di Mantova, "Il Barbiere di Siviglia" a Bologna, "La messa in Sol Maggiore" della compositrice contemporanea G.Spalletti a Bologna e Santa Croce (Firenze) e infine "Amore e Morte" di G.Luporini, presso il castello di Serravalle.

Vanta al suo attivo diversi concerti in grandi capitali europee come Praga, Budapest, Vienna, Roma, Coventry, Londra. Dal 1988 dirige la corale Jacopo da Bologna con cui ha recentemente eseguito in varie occasioni la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini nella versione originale ed il requiem K 626 di W. A. Mozart in versione integrale per soli, coro ed orchestra.